Andrea Favretto, in cerca di ispirazione fra Brixton ed il Brasile

MESTRINI andrea favretto cerimoniaQuasi 20 anni all’estero, la metà dei quali a valutare e comprendere che mettere le radici in Brasile è meglio che in Gran Bretagna. Andrea Favretto e la sua anima giramondo lascia la sua Marghera nel 1996.

Me ne sono andato a Londra una prima volta proprio durante l’europeo vinto dai panzer tedeschi in Inghilterra con il golden gol di Oliver Bierhoff. Due anni dopo mi sono sposato in Brasile, ma nel 2000 ero nuovamente di ritorno a Londra. Fra gli altri posti ho vissuto a lungo a Brixton. Chi si ricorda la canzone di Eddy Grant,  Electric Avenue…. Sappia che abitavo a meno di 500 mt da li.

Oltre che il pendolare degli oceani, cosa facevi in UK?hard rock cafè london

Ho iniziato a fare cocktails all’Hard Rock Cafe di Londra: un’esperienza (quella al bar) meravigliosa, indimenticabile. Lavoravo la sera, mentre alla mattina studiavo inglese, fino a conseguire il mio CPE (Cambridge Proficiency Certificate).

MESTRINI andrea favretto e figliaLa famiglia intanto cresceva…

Si, nel 2005 è nata mia figlia e ho iniziato a godermi le gioie della paternità. Sono tornato allora in Brasile e ci sono rimasto. Vivo a Vinhedo, a circa 70km. da Sao Paulo, dove insegno inglese. E cerco pure di sfondare come scrittore…

Tra poco ne parliamo. Dimmi prima se ti manca Mestre

Diciamo che mi manca la Mestre degli anni ottanta, degli spritz in piazza Ferretto, dei derby della Superga con la Reyer, delle serate al Ranch, degli amici piu` cari.

….Che non sanno di questa tua nuova ambizione di pubblicare anche in Italia un tuo romanzo.

The Angel’s Cousin, ovvero il Cugino dell’Angelo nella versione italiana. E’ ambientato fra Venezia, Goa, Londra, Los Angeles e la Martinica. Il libro narra la storia di due veneziani che si chiamano Mario e Mauro. Il primo intento a risorgere dall’inferno della tossicodipendenza, l’altro invece alla ricerca di un suo destino, attraverso una lunga serie di avventure. Amore ed erotismo, moda e guerra, amicizia e pazzia. In un’atmosfera assolutamente anni ’80.

LIBRI the angels cousinPer seguire il blog su Facebook de Il cugino dell’angelo

https://www.facebook.com/pages/Il-cugino-dellangelo/518685074828857

o la versione originale in inglese
https://www.facebook.com/TheAngelsCousin

 

Stefano Pittarello per www.driocasa.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA