Giovanni Battista Zampironi e il laboratorio in via Manin
Ha inventato le spirali di polvere di piretro per allontanare gli insetti, che in tutto il mondo chiamano con il suo cognome: Zampironi. Ed al chimico e farmacista Giovanni Battista Zampironi il Comune di Venezia ha dedicato non una strada, un ponte od un palazzo. Ma una rotonda, che in fase di semina del verde che dovrà crescerci sopra assomiglia ancor più ad uno degli arcinoti zampironi.
Fabbricati nella prima industria farmaceutica di Mestre, dove Giovanni Battista Zampironi nacque 1836 (morì 70 anni dopo a Spinea). Era un laboratorio in via Manin, che attorno al 1860 era il cuore dell’allora Borgo San Rocco. Fu definito un pioniere del marketing globale per la sua capacità di promuovere il prodotto alle esposizioni universali: da Melbourne a Chicago, da Bruxelles e Gand alle nostrane Milano e Torino. I suoi eredi diretti sono fanno parte della famiglia Zoppolato che ha comprato il marchio nel 1966, ed è tuttora regolarmente registrato.
Il Centro Studi Storici di Mestre http://www.centrostudistoricidimestre.it gli ha dedicato un ciclo di tre conferenze al Centro Candiani ed una esposizione alla Torre Civica.
Qui un’intervento dell’esperto Massimo Orlandini postato su Youtube da GVOnline http://www.youtube.com/watch?v=GZI58Y46wxY