1944: il bombardamento di Mestre. Dal Cinegiornale dell’Istituto Luce

VIDEO bombardamento ca marcelloTra l’immenso patrimonio di filmati (quasi 30mila) postati sull’apposito canale youtube dell’Istituto Luce, un documento terribile quanto toccante della storia cittadina: il bombardamento alleato più pesante che si sia registrato durante i cinque anni della Seconda Guerra Mondiale. Quello del 28 marzo 1944, che rase al suolo più di un migliaio di case, provocò 164 morti e 270 feriti, ma anche tantissimi sfollati che dovettero abbandonare il loro domicilio cercando ospitalità “in campagna”: una campagna assai vicina dato che a centinaia trovarono rifugio nelle abitazioni rurali di Carpenedo.

Un filmato dell’Istituto Luce intitolato “L’opera di distruzione dei bombardieri nemici sui quartieri urbani di Mestre e Treviso” compone parte del Cinegiornale del 30 aprile 1944. link youtube_https://www.youtube.com/watch?v=g1fTsTrCN68

Immagine anteprima YouTube

Nel filmato si vedono immagini girate inizialmente a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Mestre, in Località Bandiera (la parte finale di via Cappuccina fino alla zona di Ca’ Marcello). Oltre alle case disastrate si riconoscono i locali della Ex Gil all’angolo con via Sernaglia. Nell’ultima sequenza si può intravedere in distanza un ancora spoglio Corso del Popolo (che si chiamava all’epoca Viale Principe di Piemonte) con i riconoscibilissimi profili di Palazzo Mantelli (all’angolo di via Tasso), dell’Asilo Notturno (nel corso del tempo più noto per aver ospitato le lezioni di Istituto Volta, Media Giulio Cesare ed una materna) e del Liceo Franchetti. Anche il rione Barche ed il quartiere popolare di Altobello subirono pesantissimi danni.

MESTRE EST chiesa madonna lourdes pre 1944E’ tuttaviaMESTRE EST chiesa madonna lourdes oggi la perdita simbolica più dolorosa di quel maledetto giorno la distruzione della Chiesa della Madonna di Lourdes di Via Piave, a sinistra in una cartolina d’epoca prima della distruzione ed a destra invece come si presenta ai giorni nostri. In una cripta, sul suo lato destro, sono custoditi i feretri dei giovani soldati mestrini deceduti durante il conflitto.

 

Per ricevere gli aggiornamenti attraverso i social network:

Facebookhttps://www.facebook.com/DrioCasaDiarioWebdiMestre (cliccare su MI PIACE)

Twitter: https://twitter.com/DrioCasa

RSS Feed: http://www.driocasa.it/feed/