L’ora del dilettante al Teatro Toniolo, il varietà prima del coprifuoco

TEATRO toniolo prospetto 900Varietà in tempo di guerra. A Mestre ci si arrangiava “in proprio”, anche senza chiamare artisti da fuori che con le vicissitudini belliche avrebbero fatto fatica a raggiungere la città. Quattro risate ed un po’ di serenità tra un coprifuoco e l’altro arrivavano da uno spettacolo che al Teatro Toniolo andava in scena di tanto in tanto la domenica pomeriggio.
L’ora del dilettante non aveva la pretesa di essere un varietà, anche se alla fine puntava sul talento dei partecipanti, volontari, pronti a salire sul palcoscenico. Giovanni Giovanìn Sartori era il regista della rappresentazione e pure il talent scout, colui che selezionava gli apprendisti artisti. Musicisti, cantanti, barzellettieri (con l’obbligo di non raccontarle sporche o che parlassero di politica) ed anche attori.

Proprio Sartori era uno dei numeri fissi di questo varietà. Nei panni del fachiro Jarto Jova intratteneva il pubblico infilzandosi con spilloni da donna per capelli, lunghi 20 centimetri, da una guancia all’altra attraverso la lingua, oppure sulle braccia; non usciva un goccio di sangue e non dava il minimo segno di sentir dolore.
Chiudeva lo spettacolo facendosi seppellire dentro una cassa coperta da vero e proprio sabbion. A quel punto entrava in scena il mago Toni Barlese, che inizialmente non badava a quella cassa ed eseguiva tranquillamente i suoi numeri. Trasformava gli orologi degli spettatori in colombi, centinaia di fazzoletti annodati diventavano ombrellini e così via. Fino a quando non si ricordava del fachiro seppellito. Nel silenzio assoluto del pubblico, procedeva ad estrarre dalla cassa uno Jarto Jova quasi moribondo. Che poi però si riprendeva, giusto in tempo per prendersi con Barlese dieci minuti buoni di applausi.

 

Altri personaggi che esibivano in questi spettacoli, oltre ad una lunga serie di aneddoti e personaggi sulla Mestre dell’epoca sono rintracciabili nei libri di Giancarlo Angeloni   www.driocasa.it/?p=1802

Il sito del Teatro Toniolo                    www.culturaspettacolovenezia.it/toniolo