Alex Natale: “pronto, sono la moglie di Bob Marley..”

Alex Natale (a destra) con Nicola Parente

Da una telefonata nasce un successo planetario: il remix di What goes around comes around. La voce di Bob Marley sulla ritmica disegnata da Alex Natale.

A metà anni ’90 il deejay mestrino, era sulla cresta dell’onda. Vicino alla vetta delle charts del Regno Unito con i singoli prodotti con la sigla Alex Party insieme ai fratelli Paolo e Gianni Visnadi ed alla vocalist Robin Shanie Campbell. Una dance dal suono inconfondibile che ha affascinato anche oltre oceano. Tanto da provocare una telefonata dalla moglie di Bob Marley, Rita.

Praticamente alzi il telefono e lei ti dice: “Mi piace il tuo stile e vorrei affidare a te dieci tracce inedite di Bob per remixarle”.

Una sfida da numeri uno. Presa di petto da Alex, che si è trovato però di fronte a pezzi a cappella: solo la mitica voce di Marley, scomparso ormai da 15 anni, che cantava con un tremendo slang jamaicano per quella che avrebbe dovuto essere una base reggae.

Non ti tremavano le gambe?

“Avevo una paura matta di sputtanarmi” ripensa Alex “in un periodo in cui pareva che avessi la bacchetta magica perchè ogni pezzo finiva in classifica. Provavo e riprovavo, ma non ero convinto”. Tanti tentativi prima di trovare un compromesso accettabile, aumentando la velocità e portandola ai ritmi più consoni alla dance del momento. “Anche Rita al primo ascolto rimase un po’ interdetta. Ma fu il produttore a non avere dubbi e far pubblicare subito quello che è poi diventato il singolo più venduto in Italia ed in molti altri paesi”.

Alex Natale ha venduto complessivamente 3 milioni di dischi. Ha partecipato a 4 edizioni del Festivalbar, ma non a quella del 1996. “Vittorio Salvetti voleva a tutti i costi che What goes around comes around fosse in gara. Ma come fare senza il cantante? Bob Marley non poteva essere scimmiottato da nessuno, non me la sono sentita in quel caso di salire sul palco, magari con due ballerine. Peccato, ma è stato giusto così. Mi sono rifatto ritrovando il pezzo nella colonna sonora del film A spasso nel tempo di Boldi e De Sica”.  www.youtube.com/watch?v=cNQ36qHeIXg

Immagine anteprima YouTube

Altri artisti internazionali si sono poi affidati ai remix di Alex Natale (che oggi alterna le poche serate scelte al mixer con la principale attività di pilota civile di aerei. Tony Hadley degli Spandau Ballet. E una colonna della disco anni ’70 come Gloria Gaynor. “E’ venuta a casa mia a Rimini dove abbiamo studiato gli arrangiamenti per Oh what a life e Can’t take my eyes off of you“.

L’ultima curiosità: cosa si prepara da mangiare quando si invita a casa una stella come Gloria Gaynor?

“Mia moglie è andata sul sicuro: spaghetti al pomodoro”. Il top, universalmente.

Un remix di Alex Natale per Gloria Gaynor……   www.youtube.com/watch?v=Dz8kzY7Q_jQ

Immagine anteprima YouTube

…. ed uno per Tony Hadley   www.youtube.com/watch?v=t5X9RAWhz9E

Immagine anteprima YouTube

 

 Stefano Pittarello per www.driocasa.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Scrivete a redazione@driocasa.it

Per ricevere gli aggiornamenti attraverso i social network:
Facebookhttps://www.facebook.com/DrioCasaDiarioWebdiMestre (cliccare su MI PIACE)
Twitter: https://twitter.com/DrioCasa
RSS Feed: http://www.driocasa.it/feed/