Roberto Voltolina, la vita in Australia

Roberto Voltolina in Australia

Roberto Voltolina in Australia

La passione per il calcio; un ginocchio che salta al Baracca; una seconda vita agli antipodi dove il pallone ha comunque la sua parte. Roberto Voltolina sarebbe finito all’estero anche senza quell’incidente, che ha comunque creato una svolta.

Ed oggi in Australia, dirige un blog ed un’associazione che aiutano chi, come lui, voglia provare un’esperienza di studio o lavorativa nel paese dei canguri. Ma procediamo con ordine: da quel giorno allo stadio di Mestre.

“Ho giocato nella Mestrina di Marani nel 2007-2008, l’anno che c’era Cadamuro con cui ero stato anche alla Miranese. Un’esperienza sfortunata, quella  in arancione: arrivato a novembre dallo Zero Branco, ho giocato 5-6 partite e poi a dicembre mi sono rotto il crociato anteriore giocando in casa al Baracca contro il Noale. Da li poi sono rimasto un po’ di anni fermo per recuperare per bene. Ho ripreso a giocare a calcio in Australia a Brisbane.

Roberto premiato con l'Albany Creek

Roberto premiato con l’Albany Creek

E con l’Albany Creek si è pure tolto la soddisfazione di arrivare in finale di Seconda Divisione. Ma il calcio, come detto è una parte soltanto della vita e delle avventure di Roberto. Dovevi vivevi qui in Italia?

“Sono nato a Venezia nel ’82 da genitori di Murano e Burano, e abbiamo vissuto a Treporti fino a quando avevo 7 anni e poi ci siamo trasferiti a Campocroce di Mogliano Veneto dove ho vissuto fino a quando avevo 25 anni. Ho studiato all’università Ca’ Foscari di Venezia per 5 anni, e giocato a calcio nella provincia di Venezia e Treviso con diverse squadre della zona: oltre alla Mestrina ho vestito le casacche di Pro Mogliano, Noale, Casier Dosson e Miranese”.

NEL MONDO roberto voltolina 3Com’è maturato il trasferimento in Australia?
“Nel 2008, appena dopo la laurea mi sono trasferito a vivere e lavorare in Spagna a Barcellona, dove nel 2007 avevo vissuto e studiato per 6 mesi. Nel 2010 mi sono trasferito dalla Spagna all’Australia dove tutt’ora vivo. La motivazione principale del trasferimento era dovuta alla mancanza di opportunità di lavoro in Italia e in Spagna. Ho vissuto in diverse città tra le quali Melbourne, Brisbane e Sydney, e ho girato quasi tutta la costa Est dall’estremo Nord (Cairn) fino a Melbourne”.

Ed invece com’è nata l’Associazione?
“Il blog La Vita in Australia è nato nel settembre 2011 quando quasi per gioco ho iniziato a mettere online alcune informazioni utili per coloro che come me nel 2010 si apprestavano a partire per l’Australia. Ci sono un sacco di informazioni che io avrei voluto sapere prima di partire, ma che non avevo trovato in modo chiaro da nessuna parte. Negli ultimi 6 mesi ho pubblicato più di 100 articoli riguardanti lavoro, visti, costo della vita, stipendi, come scrivere un CV, come trovare casa, consigli per studiare l’inglese etc. Inoltre, al blog è collegato un gruppo Facebook (Italo-Australian:La Vita in Australia) che cresce settimana dopo settimana e partecipo anche come amministratore e moderatore ad un altro gruppo (Italiani in Australia) che anch’esso sta crescendo rapidamente”.

 

NEL MONDO la vita in australiaIl link del Blog: 
http://www.lavitainaustralia.com/
Gruppo Facebook Italo-Australian: La Vita in Australia:
http://www.facebook.com/groups/ItaloAustralianLaVitaInAustralia/
Gruppo Facebook Italiani in Australia:
http://www.facebook.com/groups/14615375556/
Una partita dell’Albany Creek con il numero 14 “Roberto Voltolino”
http://vimeo.com/29703679

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Scrivete a redazione@driocasa.it

Per ricevere gli aggiornamenti attraverso i social network:
Facebookhttps://www.facebook.com/DrioCasaDiarioWebdiMestre (cliccare su MI PIACE)
Twitter: https://twitter.com/DrioCasa
RSS Feed: http://www.driocasa.it/feed/